News


Fogli di correzione 2016

La novità è costituita da MatEasy Rubrik che rappresenta una nuova versione di MatEasy adattata alla rubrica di correzione ministeriale.

Le altre griglie hanno mantenuto la loro impostazione già collaudata. E' stata cambiata la modalità di registrazione al sito per la personalizzazione della propria copia con il proprio nome. La procedura di personalizzazione rimane semplicissima e viene velocizzata con la ricezione del proprio codice personale appena dopo la registrazione.

Al sito è stato aggiunto il conteggio dei download e il conteggio dei visitatori.

MatEasy Rubrik

E' stata preparata una nuova versione di MatEasy che si adatta alla rubrica di correzione proposta dal Ministero. Questa versione ripropone, in modalità digitale, livelli, descrittori e punteggi indicati dalla rubrica; in questo modo si potrà rispettare il criterio indicato dal Ministero, ma con la velocità e la semplicità di compilazione offerta da MatEasy.

Quanto prima sarà resa disponibile su questo sito.

MatEasy2015

Quest'anno è stato (e lo è ancora) pieno di punti interrogativi relativamente alla prova di matematica del liceo scientifico; i cambiamenti prospettati della prova saranno davvero quelli indicati dalle simulazioni che sono giunte in corso d'anno? Saranno disponibili due griglie di valutazione della prova, quella proposta da Matmedia (presente già negli anni scorsi, ma ora con 3 indicatori al posto di 4) e quella chiamata Rubrica (allegata alle simulazioni e basata sui livelli di competenza). Quale usare?

Quest'ultima versione di MatEasy propone 3 indicatori rispecchiando quella presentata da Matmedia, ma nulla vieta di definire un'impostazione diversa operando la scelta nella scheda Criteri.

Per ora non è stata presa in considerazione la versione "Rubrica".

Griglia di valutazione del colloquio

Dixit, la griglia di valutazione del colloquio, da oggi si aggiunge alle altre griglie, già ampiamente collaudate, per la correzione delle prove d'esame. Si completa così il quadro degli strumenti per valutare gli elaborati e la prova orale dell'esame di Stato.

0 Commenti

Revisione .1

Anche in occasione dell'esame di Stato di quest'anno i fogli di calcolo MatEasy, TerzaP e Cicero si sono rivelati di grossa utilità e faciltà.

La diffusione di queste griglie a livello nazionale è un dato di fatto e lo dimostra la mappa che scatta una foto degli utilizzatori ad un anno dalla nascita del sito.

 

L'azione di miglioramento di questa volta ha puntato a rendere più evidente e utilizzabile, anche manualmente, la formula di trasformazione del punteggio grezzo in voto. Le informazioni sono state migliorate nella scheda Criteri e nella scheda Doc15.

 

Nuovi aggiornamenti

E' periodo di esami! Arrivano dei nuovi aggiornamenti per tutte le griglie di correzione, aggiornamenti che hanno comportato la revisione di alcune macro e l'introduzione di nuove funzionalità.

Tra queste emerge la possibilità di attivare o di disattivare, e quindi di non stampare, la visualizzazione del voto nella scala in decimi sulle schede di correzione di ogni candidato.

Altra novità è l'aggiornamento automatico del Riepilogo con la sola selezione della scheda omonima.

Anche la scheda Doc15 presenta delle novità: i descrittori terminano con puntini sospensivi se sono più lunghi della riga messa a disposizione, inoltre la scheda si adatta automaticamente al numero di descrittori presenti per la materia scelta.

La personalizzazione del programma con il nome del docente è stata semplificata e ora basta un clic sulla scheda Classe.

A voi scoprire gli altri miglioramenti.

Buon lavoro.

 

Griglie per Mac

Molti colleghi mi hanno richiesto le versioni delle griglie per il mondo Apple. Con qualche adattamento e qualche non perfetta compatibilità sono riuscito a preparare i fogli di calcolo, già noti in ambiente Windows, anche per l'ambiente Mac.

Le griglie di calcolo sono state provate con Microsoft Excel 2011, che gestisce le macro come la versione per Windows, mentre, a quanto mi risulta, le versioni precedenti non contemplano l'esecuzione delle macro.

Un problema di incompatibilità è emerso per la finestra di dialogo che serve a personalizzare la copia della griglia con il proprio nome.

Griglie di correzione edizione 2013

Sono lieto di annunciare l'uscita della nuova versione delle griglie di correzione, edizione 2013!

 

Il software è stato rivisto nella grafica e sotto il cofano, in modo da potenziarlo quel tanto che basta per rendere la correzione veloce e piacevole.

Il lavoro principale è stato quello di uniformare il più possibile l'interfaccia dei tre fogli di correzione in modo da trovarsi sempre nello stesso ambiente qualunque sia la griglia usata. Allo stesso tempo ciascuna griglia ha mantenuto la sua peculiarità a seconda del settore a cui è dedicata.

 

Cicero ha avuto la maggiore evoluzione, diventando anche griglia di correzione d'italiano, completando così il panorama delle aree di valutazione delle prove d'esame al liceo.

Gli indicatori di alcune discipline sono sicuramente da rivedere, integrare, migliorare, ma lascio agli utilizzatori questo compito, non ritenedomi io in grado di scriverli per tutte le materie.

 

E' stato fatto tutto il possibile per controllare falle, malfunzionamenti o incompatibilità, ma se qualcosa fosse sfuggito, segnalatemelo.

 

Buon lavoro a tutti.

Resoconto dopo gli esami scritti

Siamo a esami in corso e, per alcuni, a esami già finiti. Per quanto riguarda le prove scritte possiamo dire di aver concluso (a meno di prove suppletive). Tiro le somme sulle connessioni al sito premettendo che il sito è nato ad aprile e che le griglie di correzione sono dedicate ad una ristretta nicchia di utenza. In tre mesi il sito ha ricevuto oltre 800 visite da ogni parte d'Italia e un gran numero di download!

A dimostrazione di ciò, il file che segue fornisce le informazioni sulle connessioni e le località. Le 5 città con maggior numero di connessioni sono: Torino, Napoli, Roma, Alessandria, Padova. Consultate il file per vedere le altre.

 

Buona estate a tutti e arrivederci al prossimo anno scolastico per le novità.

Download
Google Analytics
Analytics maiorino.pdf
Documento Adobe Acrobat 120.7 KB

Siamo in tanti !

Il sito, come ogni altro sito web, è monitorato e fornisce informazioni sulle visite alle pagine. Ad oggi ci sono state circa 450 visite da ogni parte d'Italia e ci sono molti colleghi registrati che lavorano già con MatEasy, TerzaP, Cicero.

20 giugno 2012 - Clicca per ingrandire
20 giugno 2012 - Clicca per ingrandire

Ecco la mappa delle città da cui vi siete connessi al sito. Maggiore è la dimensione del cerchio, maggiore è il numero di visite.